News
-
Integrazione: 12 cittadini extracomunitari superano i test di lingua
La conoscenza dell’italiano o del tedesco è un criterio di ammissione per ricevere gli assegni familiari e per i figli della Provincia. I primi test sono stati effettuati con successo.
-
Alternare il tirocinio con l'apprendimento delle lingue
I giovani delle scuole superiori che svolgeranno l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro e desiderano perfezionare la seconda lingua possono rivolgersi all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere
-
Da novembre novità per ottenere l'attestato di bilinguismo di livello C1
Oltre alle combinazioni già esistenti, dal 19 novembre 2021 ci sono due ulteriori modalità per conseguire l’attestato di bilinguismo C1.
-
MeranO #multilingual, imparare le lingue passeggiando all’aria aperta
Sabato 11 settembre la passeggiata Lungo Passirio a Merano ruoterà intorno all’apprendimento delle lingue. Dalle 10 alle 13 ci saranno 6 postazioni dedicate a varie attività linguistiche.
-
Video-letture per bambine e bambini: "Raccontami una storia"
12 ragazze e ragazzi che parlano una lingua diversa dall’italiano, tedesco o ladino hanno partecipato all’iniziativa che prevede una serie di video-letture per bambine e bambini.
-
Raccontami una storia #multilingual
A casa parli una lingua diversa dall’italiano, dal tedesco o dal ladino? Allora cerchiamo proprio te! Leggi un testo ai bambini che parlano la tua stessa lingua e ti regaliamo la t-shirt #multilingual!
-
Prepararsi all'esame di bilinguismo
Il Servizio esami di bi- e trilinguismo rinnova e amplia la sezione del sito dedicata alla preparazione all’esame.
-
Giornata della lingua madre, da lunedì il gioco con le parole simili
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione ha invitato i cittadini a riflettere sulle lingue conosciute per trovare parole simili tra lingue diverse. Individuate 380 di 33 lingue diverse.
-
A 5 studentesse il premio del concorso #multilingual
Cinque giovani studentesse di Merano si sono aggiudicate il concorso #multilingual rivolto ai giovani sul tema “Da una lingua all’altra, un gioco da ragazzi!”.
-
Voucher per disoccupati - migliorare le conoscenze della seconda lingua anche nel 2021!
Continua anche quest’anno l’iniziativa di sostegno per disoccupati sotto forma di voucher per corsi gratuiti di seconda lingua, messa in piedi dall’Ufficio per l’educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e dall’Ufficio per il bilinguismo e le lingue straniere.