Cosa fanno i Centri Linguistici?
1. Consulenza per famiglie con “background migratorio”.
I Centri Linguistici forniscono alle famiglie con storie di migrazione e alle/i loro figlie/i informazioni relativamente all’organizzazione del sistema scolastico nazionale, alle specificità locali legate all'offerta formativa.
I Centri Linguistici sostengono inoltre l’ orientamento e il riorientamento scolastico, in particolare in caso di passaggio di ordine e grado; i Centri, in collaborazione con la scuola di origine, accompagnano anche eventuali passaggi fra scuole diverse.
I Centri Linguistici possono fornire informazioni alle famiglie con storie di migrazione anche in merito a progetti di socializzazione extrascolastica e/o iniziative di loro possibile interesse proposte da associazioni, istituzioni, agenzie di educazione permanente.
2. Supporto, formazione, polo di rete per tutte le scuole e le scuole dell’infanzia.
I campi di intervento dei Centri linguistici si riferiscono principalmente a:
- incontri di rete;
- corsi d’ aggiornamento, anche a livello distrettuale;
- consulenza per l’ideazione e realizzazione di progetti scolastici - in ambito linguistico e interculturale;
- supporto a gruppi di lavoro.
I Centri Linguistici offrono consulenza alle/ai dirigenti scolastiche/ci, educatrici /educatori della scuola dell’infanzia, docenti delle scuole di ogni ordine e grado dei diversi gruppi linguistici e alle reti di scuole nel loro lavoro con bambine/i e giovani con lingue di famiglia diverse dalle lingue d’istruzione.
In modo particolare, i Centri Linguistici sono il punto di riferimento per lo sviluppo professionale dei docenti delle classi di concorso A023/bis e A023/ter (Sprachförderung - sostegno linguistico), con attività di supporto, di formazione e di rete.
Le azioni della scuola negli ambiti del sostegno linguistico, dell’educazione interculturale e all’alterità risultano fondamentali in un processo di inclusione/integrazione come la presenza di un/una referente per l’intercultura al loro interno.
I Centri Linguistici supportano anche queste figure con attività di consulenza.
I Centri Linguistici - anche in collaborazione con altre associazioni e istituzioni - sostengono le scuole nella pianificazione, realizzazione e valutazione di progetti specifici.
3. Centro specializzato per Tedesco, Italiano e Ladino come L2 per bambine/i e giovani con “background migratorio”.
I Centri Linguistici offrono alle scuole, - a partire dalla scuola dell’infanzia - ed eventualmente anche ad altre istituzioni (associazioni, consorzi, altri uffici provinciali), consulenza, supporto e aggiornamento nei seguenti ambiti:
- acquisizione della seconda lingua tedesco e italiano
- metodologia e glottodidattica;
- plurilinguismo
- educazione linguistica e alla diversità/alterità, - prevalentemente in contesti sociali eterogenei e caratterizzati da esperienze di migrazione
- normativa relativa al sostegno di bambine/i con lingue di origine diverse da quelle .
I Centri Linguistici forniscono consulenza e accompagnano le scuole e le reti di scuole nella stesura di progetti e nell’individuazione di nuove modalità di approccio.
Nelle sedi dei Centri Linguistici sono disponibili biblioteche specializzate.
4. Organizzazione di corsi per bambine/i e giovani
I Centri Linguistici sviluppano, organizzano e coordinano - nella rete di scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, in dialogo e in cooperazione con esse - le misure di incentivazione linguistica per bambine/i e giovani con lingue di famiglia diverse dalle lingue ufficiali.
I Centri Linguistici organizzano e supportano - in collaborazione con le scuole - corsi di lingua nel periodo extrascolastico, per esempio durante il periodo estivo prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Sono aperti a tutte/i le/gli alunne/i con lingue di famiglia diverse dalle lingue locali che risultino iscritti in una scuola della provincia - dalla scuola primaria fino alla fine della scuola secondaria di secondo grado.
Si rivolgono anche e soprattutto agli/alle alunne/i neo iscritte/i durante il periodo estivo (corsi preA1/A1).
I corsi estivi vengono organizzati presso le scuole e/o in rete.
5. Valorizzazione delle lingue d’origine e sostegno allo studio della prima lingua per famiglie.
L'educazione linguistica è uno degli elementi chiave del successo formativo.
Giovani, bambini/bambine sono portatori di competenze e strategie linguistiche da far emergere, sviluppare e valorizzare.
I Centri Linguistici sostengono pertanto le scuole:
- nell’organizzazione e nella realizzazione di progetti e iniziative sulla valorizzazione della pluralità linguistica;
- nell’organizzazione e realizzazione di corsi di prima lingua e/o lingua d’origine per bambine/i e adolescenti.
I Centri Linguistici sostengono il processo di inclusione/integrazione delle famiglie attraverso:
- informazioni su corsi di lingua/alfabetizzazione per genitori/famigliari e sulla loro organizzazione - anche all’interno di progetti di sostegno linguistico per alunne/i;
- collaborazione con le/i mediatrici/mediatori interculturali (operanti sia come liberi professionisti che associati in diverse forme).
I Centri Linguistici possono collaborare con:
- istituzioni e gruppi di studio/ricerca che si occupano di multi/ plurilinguismo;
- mediatrici/mediatori interculturali (operanti sia come liberi professionisti che associati in diverse forme).
- partner diversi (servizi sociali, comunità comprensoriali, comuni, associazioni, ecc.)