Modifica dei criteri per l’accesso di cittadine e cittadini non comunitari alle prestazioni aggiuntive della Provincia

Il 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova delibera provinciale relativa ai criteri supplementari per cittadine e cittadini non comunitari che richiedono gli assegni provinciali alla famiglia e per i figli.

La nuova delibera n. 957 del 5.11.2024 (v. allegato qui sotto) si applicherà alle domande di assegno provinciale presentate a decorrere dal 1° gennaio prossimo. La principale novità riguarda il tempo a disposizione per concludere un corso di lingua e di società locale e per sostenere un esame di lingua di livello A2 o superiore; in entrambi i casi si passa da un periodo di validità delle iscrizioni da 12 a 24 mesi.

Lo stesso vale per la frequenza di corsi di lingua di livello inferiore all’A2: chi conclude un corso di italiano o tedesco inferiore all’A2.3 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue avrà più tempo a disposizione per iscriversi e concludere un corso di livello superiore oppure per superare l’esame di lingua.

La modifica viene incontro al gran numero di persone che aderiscono alle misure di integrazione previste come criteri supplementari per accedere agli assegni provinciali.

Informazioni presso il Servizio coordinamento integrazione:
Tel. 0471 413388
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/integrazione/convivere

UD