Cercasi nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione
Il Servizio coordinamento è alla ricerca di nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione, organo consultivo che favorisce lo sviluppo di una società integrata. Candidature entro l'11 marzo.
In base alla legge provinciale n. 12 del 28 ottobre 2011 “Integrazione dei cittadini e delle cittadine straniere”, per la nuova legislatura è prevista la nomina di una nuova Consulta provinciale per l’integrazione, organo che svolge un ruolo importante nella definizione delle politiche di integrazione.
Le sue funzioni includono:
- presentare proposte alla Giunta provinciale per l’adattamento della legislazione provinciale nel campo dell’integrazione,
- elaborare proposte per il programma pluriennale per l’integrazione,
- esprimere pareri su diverse tematiche inerenti all'integrazione su richiesta della Giunta provinciale.
La Consulta è composta da 18 membri, otto dei quali rappresentano i nuovi cittadini e le nuove cittadine. La selezione dei/delle rappresentanti di cittadini e cittadine straniere avviene, tra le altre cose, secondo il principio di origine geografica e nazionalità. Gli altri membri appartengono a vari dipartimenti dell’amministrazione provinciale, ai comuni, alle organizzazioni sindacali, alle organizzazioni dei datori di lavoro e alle organizzazioni di volontariato.
Chi fosse interessato a collaborare ai lavori della Consulta durante il mandato in corso può candidarsi entro l’11 marzo, inviando il modulo allegato compilato, il curriculum vitae e una copia della carta d'identità al Servizio di coordinamento per l’integrazione (e-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it).
Saranno verificate l’esperienza, la competenza e l’impegno nel campo dell’integrazione, così come la durata della residenza e il legame con l’Alto Adige.
Per ulteriori informazioni sui requisiti di candidatura e sui documenti da presentare, si prega di consultare qui
UD