Fiera delle associazioni invita questo fine settimana al dialogo interculturale
Il 28 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, si terrà all'Eurac di Bolzano la "Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale". Durante queste giornate, il pubblico è invitato a entrare in contatto con più di 20 associazioni che svolgono un lavoro interculturale, a conoscere le loro attività e a saperne di più sui loro progetti culturali.
L'evento offre un'occasione preziosa per riflettere sul ruolo delle associazioni come attori importanti nel processo di integrazione sociale e per avviare uno scambio. Crea occasioni di incontro e permette di fare rete e di sviluppare sinergie. Inoltre, gli stand informativi degli uffici provinciali offrono informazioni su corsi ed esami di lingua, volontariato e progetti per i nuovi concittadini. Verranno presentate le opportunità di formazione, aggiornamento e finanziamento per le associazioni.
I momenti salienti dell'evento saranno la conferenza stampa del 29 ottobre alle 9.30 per la presentazione dell'Annuario statistico sull'immigrazione 2022 a cura dell'Istituto di ricerca IDOS e la successiva sessione alle 10.30 sul "Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022" a cura del CoNNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane).
Le associazioni che si impegnano a promuovere il dialogo interculturale e a coltivare le proprie culture e tradizioni saranno registrate in un opuscolo. La pubblicazione avverrà in occasione della Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre.
La fiera è organizzata dal Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Comune di Bolzano e la cooperativa Savera.
Dove: Eurac Research, Bolzano
Quando: 28. al 29.10.2022 dall 9.00 alle 18.00 Uhr
Ingresso libero
Informazioni: www.provincia.bz.it/integrazione
UD