Convivere in Alto Adige: prossimo esame orale monolinue il 12 ottobre

Prova rapida di conoscenza della lingua con un esame orale. Infatti, a partire da gennaio, i nuovi cittadini provenienti da un Paese non appartenente all'UE dovranno dimostrare le loro conoscenze linguistiche per ricevere gli assegni provinciali alla famiglia e ai figli.

A partire dal 2023 i cittadini provenienti da un Paese non UE dovranno dimostrare di conoscere il tedesco o l'italiano. Una delle possibilità è quella di superare un test di lingua orale. Si tiene una volta al mese presso il Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano.

Il test di lingua orale dura circa 10 minuti e richiede competenze linguistiche di livello A2. Ciò significa che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente. È in grado di comunicare in situazioni semplici e di descrivere la propria origine e la propria formazione, l'ambiente circostante e le cose relative ai bisogni immediati.

Iscrizione:
Inviare il modulo di registrazione e una copia della carta d'identità a coordinamento-integrazione@provincia.bz.it. Il modulo di iscrizione e le informazioni su altri modi per dimostrare le proprie competenze linguistiche sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni:
Ufficio di coordinamento per l'integrazione
www.provinz.bz.it/integration/zusammenleben
Tel. 0471 413391, koordinierung-integration@provinz.bz.it

Corsi di lingua

Se la conoscenza di una lingua è scarsa, è consigliabile frequentare un corso di lingua. I corsi di lingua sono offerti gratuitamente in tutto l'Alto Adige e hanno una durata di 40 ore.

Informazioni e iscrizioni ai corsi di lingua:

 

UD