Orientierung 16+: I giovani provenienti da altri paesi trovano formazione e lavoro

Un progetto pilota di orientamento scolastico e professionale per giovani tra i 16 e i 18 anni arrivati di recente in Alto Adige. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono in corso.

Giovani ragazzi e ragazze, appena giunti in Alto Adige dalle più diverse realtà culturali, possono incontrare diverse difficoltà, sia collegate alla lingua sia al nuovo sistema scolastico e professionale con cui si trovano a confrontarsi. Hanno quindi bisogno di tempo, sia per acquisire le lingue provinciali, sia per capire quale scuola o percorso formativo possa essere loro più congeniale. Il progetto “Orientierung 16+” ha l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi di recente migrazione in questo percorso.

Partner del progetto:
Centri linguistici, Unità migrazione/Direzione scolastica in lingua tedesca, Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato, Liceo linguistico in lingua tedesca, netz|Offene Jugendarbeit, Servizio di coordinamento per l'integrazione.

Durata del corso:
5 settembre 2022 - 16 giugno 2023; circa 30 ore a settimana: discipline scolastiche, lezioni pratiche (laboratori), coaching di gruppo, coaching individuale, consulenza per l'apprendimento (4-8 ore al giorno).

Luogo: 
- Liceo scientifico/Istituto professionale per l’edilizia Bolzano, via Fago 10 (insegnamento disciplinare)
- Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato Bolzano, via Roma 20 (laboratori)

Informazioni:
Inge Niederfriniger, Centro linguistico/Dipartimento pedagogico, tel. 0471 417241, inge-elisabeth.niederfriniger@provincia.bz.it

Ulteriori informazioni: volantino allegato

UD