Convivere in Alto Adige: conoscenze linguistiche e culturali per l’assegno al nucleo familiare e per i figli. Aperte le iscrizioni all'esame monolingue.

A partire dal 2023 cittadini e cittadine provenienti da Paesi non europei dovranno dimostrare la conoscenza di una lingua provinciale e della cultura locale per ottenere alcune prestazioni aggiuntive della provincia.

A partire dal 2023 l’ottenimento dell’assegno provinciale al nucleo familiare, dell’assegno provinciale al nucleo familiare + e dell’assegno provinciale per i figli sarà legato alla conoscenza orale di una delle due lingue provinciali e della cultura locale. La misura riguarda cittadini e cittadine provenienti da Paesi extraeuropei. Sia la persona richiedente che un/a suo/a eventuale coniuge o partner convivente dovranno dimostrare il possesso dei requisiti.

Sono diverse le possibilità per attestare le proprie conoscenze linguistiche, per esempio attraverso il superamento di un esame di lingua italiana o tedesca che consiste in una sola prova orale.
E’ possibile iscriversi all’esame presso il Servizio di coordinamento per l’integrazione, compilando il modulo disponibile alla pagina www.provincia.bz.it/integrazione/corsi.
Per la prima sessione di esami, prevista in novembre, è necessario iscriversi entro il 5 ottobre.

Ulteriori informazioni:

Servizio di coordinamento per l’integrazione
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/integrazione/corsi
Tel. 0471 413390

UD