Arge Alp e Euregio
Lo scambio di idee ed esempi di buone pratiche è fondamentale nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione di nuove cittadine e nuovi cittadini, in quanto arricchisce e rafforza le competenze di tutte le operatrici e tutti gli operatori coinvolti. Per questo motivo l'Alto Adige collabora con partner di altre regioni ed europei per confrontarsi sulle proprie esperienze e conoscenze. L'obiettivo è imparare gli uni dagli altri e adattare le offerte alle nuove esigenze.
Cos'è l'Arge Alp?
Le innumerevoli conseguenze degli sviluppi economici, ambientali e sociali non si fermano ai confini nazionali. La Comunità di Lavoro dei Paesi Alpini (ARGE ALP) è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, per risolvere insieme i problemi comuni, in particolare di natura ecologica, culturale, sociale ed economica. L'Arbeitsgemeinschaft Alpenländer comprende 10 Paesi, province, regioni e cantoni in Austria, Germania, Italia e Svizzera.
L'ARGE ALP si occupa anche dei temi dell'integrazione e dell'inclusione. Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha quindi assunto la gestione del progetto “Tradizione-Varietà-Cambiamento 2: Migrazione, pluralità e cambiamento come parti integranti delle identità culturali e delle tradizioni nelle regioni alpine” dal 2022 al 2024.
Di cosa tratta il progetto "Tradizione-Diversità-Cambiamento 2"?
L'importanza della tradizione nel mondo di oggi è il tema focale al centro della seconda parte del progetto Arge-Alp "Tradizione-Varietà-Cambiamento". Nei prossimi due anni, sette regioni alpine lavoreranno sotto la direzione del Servizio di coordinamento per l'integrazione, del Dipartimento della cultura tedesca della provincia di Bolzano, per mostrare il ruolo delle tradizioni nel processo di integrazione dal punto di vista della popolazione e per rendere visibile la diversità culturale e sociale della regione alpina. Il 12 ottobre l’ambizioso progetto è stato lanciato a Bolzano.
Se nel precedente programma esperti di diversi settori avevano affrontato il tema della tradizione e dell'integrazione, il passo successivo è stato concepito per sviluppare un processo partecipativo coinvolgendo la popolazione nei dialoghi e nelle misure. Tradizione: diversa, mutevole e transfrontaliera
Oltre alla provincia di Bolzano, partecipano al progetto il Trentino, i Länder austriaci del Tirolo, del Salisburghese e del Vorarlberg, il Cantone dei Grigioni e la Lombardia.
Pubblicazione finale di progetto
Gran parte della pubblicazione è dedicata ai risultati emersi dai dialoghi, e alle osservazioni e ai suggerimenti redatti dagli esperti e dalle esperte che vi hanno partecipato. Il “frutto” dei dialoghi viene pubblicato come documentazione illustrata in lingua originale accanto al feedback dei/delle partecipanti sul metodo utilizzato, a dimostrazione di come questo si sia rivelato particolarmente adatto allo scopo per cui è stato scelto.
Dove trovo ulteriori informazioni?
Tutte le informazioni sul progetto Arge Alp "Tradizione-Varietà-Cambiamento"