Arge Alp - Tradizione, Diversità, Cambiamento 2

Cos'è l'Arge Alp?

Una molteplicità di conseguenze dello sviluppo economico, della società e della natura non si ferma ai confini nazionali. Perciò è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo la Arge Alp per confrontare in modo accordato e transfrontaliero insieme con i vicini i diversi problemi ecologici, culturali, sociali ed economici.

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) affronta regolarmente il tema dell'integrazione e dell'inclusione mediante l'organizzazione di appositi incontri di lavoro con gli operatori locali, per uno scambio continuo di opinioni sui punti caldi concernenti il tema dell'integrazione.

Il progetto "Tradizione-Diversità-Cambiamento 2. Migrazione, pluralità e cambiamento come parti integranti delle identità culturali e delle tradizioni nelle regioni alpine".

L'importanza della tradizione nel mondo di oggi è il tema focale al centro della seconda parte del progetto Arge-Alp "Tradizione-Diversità-Cambiamento". Dal 2022 al 2024, sette regioni alpine lavoreranno sotto la direzione del Servizio di coordinamento per l'integrazione, del Dipartimento della cultura tedesca della provincia di Bolzano, per mostrare il ruolo delle tradizioni nel processo di integrazione dal punto di vista della popolazione e per rendere visibile la diversità culturale e sociale della regione alpina. Il 12 ottobre l’ambizioso progetto è stato lanciato a Bolzano.

Informazioni?

 "Tradizione-Diversità-Cambiamento 2"
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it