Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Corsi di lingua online per persone migranti
Sono ancora disponibili posti gratuiti per i corsi online di tedesco e italiano
-
Il Codice di condotta dell'UE per contrastare l'illecito incitamento all'odio online
La quinta valutazione sul Codice di condotta conferma i risultati positivi nel contrasto all’incitamento all’odio online. Documento in lingua inglese.
-
Da una lingua all'altra - un gioco da ragazzi e ragazze!
C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al concorso di idee indetto dalle tre Ripartizioni culturali della Provincia per risvegliare il gusto delle lingue e del plurilinguismo.
-
Webinar on instruments and tools to fight systemic racism
On 7 July, the Anti-Discrimination Department of the Council of Europe holds the webinar: ‘From challenges to solutions: instruments and tools to fight systemic racism’.
-
Webinar - Valorizzare le soft skill delle persone migranti
Presentazione delle linee guida elaborate da Fondazione ISMU. Mercoledì 8 luglio, ore 15:00 -16:30