Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Cercasi urgentemente: Centro antidiscriminazioni cerca membri del comitato consultivo
Le organizzazioni che si battono contro la discriminazione a sfondo razziale o che si occupano di discriminazione possono registrarsi fino alla fine di settembre.
Il responsabile del Centro antidiscriminazioni e il comitato consultivo vengono eletti di nuovo a ogni legislatura del parlamento statale. Le organizzazioni che si battono contro la discriminazione a sfondo razziale o che si occupano di discriminazione su base globale/intersezionale possono registrarsi entro la fine di settembre.
Il Centro antidiscriminazioni di Bolzano è un punto di contatto indipendente e offre consulenza e sostegno alle persone vittime di discriminazione. Media i conflitti, svolge attività di pubbliche relazioni, sensibilizza i cittadini sui temi dei diritti umani e si impegna nel lavoro di rete. È un'organizzazione del Consiglio provinciale e fa parte della Difesa civica della Provincia di Bolzano.
È supportato da un comitato consultivo composto da rappresentanti delle varie categorie protette dalla discriminazione. Funge da collegamento tra Centro antidiscriminazioni e le associazioni e organizzazioni attive nel settore. Ha inoltre il compito di fornire consulenza Centro antidiscriminazioni.
Contatto:
priska.garbin@antidiskriminierungsstelle.bz.it
T. 0471 946020
UD