Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Presentazione della ricerca “Apprendistato, discriminazione e razzismi quotidiani in Alto Adige” il 30.09.2024, ore 10.30-12.30

Nello studio “Apprendistato, discriminazione e razzismi quotidiani in Alto Adige” il Center for Migration and Diversity di Eurac Research fa luce su quali sfide devono affrontare apprendisti con background migratorio durante la loro formazione e di quale sostegno hanno bisogno.

Una percentuale crescente di apprendisti in Alto Adige ha un background migratorio. Quali sfide devono affrontare questi apprendisti durante la loro formazione e di quale sostegno hanno bisogno?

Il Center for Migration and Diversity di Eurac Research fa luce su queste e altre domande nello studio “Apprendistato, discriminazione e razzismi quotidiani in Alto Adige”, commissionato da CGIL-AGB e presentato nell’ambito di questo evento.

In un World Café conclusivo discuteremo insieme le esperienze pratiche e svilupperemo strategie per prevenire la discriminazione e il razzismo nelle scuole e nel mondo del lavoro.

  • Il programma in allegato
  • L’evento si terrà in tedesco e italiano, non è prevista la traduzione.

UD