Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Scuola media serale in lingua italiana e tedesca

La scuola pubblica non è solo un efficace strumento gratuito di apprendimento linguistico e inclusione sociale, ma consente anche il conseguimento di un diploma ufficiale utile per ottenere la cittadinanza e il permesso di soggiorno, accedere ai concorsi pubblici e continuare il percorso scolastico.

La scuola media serale è aperta a tutti gli adulti, dura un anno e prevede lezioni frontali per 12 ore la settimana. Durante l'anno di frequenza il trasporto pubblico è gratuito e chi supera l'esame di licenza media può utilizzare il diploma per richiedere la cittadinanza e il permesso di soggiorno, adempiere all'accordo di integrazione, richiedere gli assegni provinciali per i figli e la famiglia, accedere ai concorsi pubblici o continuare il percorso scolastico.

Per la scuola in lingua italiana tutte le iscrizioni vengono raccolte presso l’Istituto Comprensivo Bolzano 3 - Scuola media “Leonardo da Vinci” in via Napoli 1 a Bolzano (Tel: 0471 930555, www.icbz3.it). Il modulo, che trovate in allegato, può essere consegnato di persona o inviato assieme alla documentazione allegata richiesta all’indirizzo PEC dell’Istituto: IC.Bolzano3@pec.prov.bz.it.
Il test d'ingresso è previsto il 9 settembre alle ore 16.30.
In presenza di un sufficiente numero di persone interessate, il corso potrà essere attivato anche in altre sedi (Merano, ecc.).

Le seguenti scuole raccolgono invece le iscrizioni per la scuola in lingua tedesca:

A Bolzano: Scuola "Josef von Aufschnaiter", in via Leonardo da Vinci 13 (Tel. 0471-979428, ssp.bozenstadt@schule.suedtirol.it)
https://www.sspbozenstadtzentrum.it/lernorte/mittelschule-josef-von-aufschnaiter/

A Merano: Schulsprengel Meran/Stadt, via Carl Wolf 30 (Tel. 0473-446151, SSP.MeranStadt@pec.prov.bz.it - Ssp.Meranstadt@schule.suedtirol.it) 
ssp-meranstadt.it – Willkommen auf der Homepage des Schulsprengels Meran Stadt

A Bressanone: Mittelschule ‚Michael Pacher‘, via Maria Montessori 2 (Tel. 0472 833313, 0472 200984, ssp.brixenmilland@schule.suedtirol.it)
Mittelschule Michael Pacher​ - SSP Brixen Milland

A Brunico: Schulssprengel Bruneck 1, via Josef Ferrari 14 (Tel. 0474 555 997, ssp.bruneck1@schule.suedtirol.it
Home - SSP Bruneck 1

In allegato anche il volantino per il corso serale della scuola professionale "Claudia de Medici".

DZ