Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Montagne Uniscono” il 14 aprile: dopo la degustazione di cioccolata a Chiusa si cammina attraverso il sentiero dei castagni a Velturno

L’iniziativa “Montagne Uniscono” promuove la comunità e le esperienze naturali e si impegna per lo scambio tra i "vecchi" e i "nuovi" abitanti dell’Alto Adige. Attraverso escursioni condivise nelle montagne dell’Alto Adige, non solo si superano le valli, ma si uniscono anche le persone.

L’escursione inizia a Chiusa con la visita alla fabbrica di Karuna Chocolate e la degustazione del cioccolato. Successivamente, camminiamo lungo il Sentiero delle Castagne fino a Velturno. Dopo il pranzo, torniamo a Chiusa in autobus.

Il progetto “Montagne Uniscono” vuole permettere a tutti i partecipanti di conoscersi e imparare l’uno dall’altro attraverso le escursioni condivise. Inoltre, durante le escursioni, è possibile scoprire e vivere la natura e la cultura dell’Alto Adige.

È necessario iscriversi! I posti sono limitati. 
• Cooperativa Savera, info@savera.it
• Ufficio educazione permanente, martin.peer@provinz.bz.it

Prossime gite
12.05.2024 Renon: Sentiero Selvaggio delle Meraviglie
09.06.2024 Sul sentiero del latte alla Malga Fane
15.09.2024 “Labirinto” del Latemar
13.10.2024 Laghetto di Varna – Novacella - “Törggelen”

Informazioni nel volantino

UD