Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione promuove progetti di integrazione a livello locale
I finanziamenti sono disponibili per progetti che promuovono l'inclusione e l'integrazione di cittadini e cittadine con background migratorio e la convivenza pacifica. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.
Comuni, Comunità comprensoriali e le organizzazioni senza scopo di lucro, comprese le cooperative, possono richiedere contributi per progetti e misure per l'integrazione e l'inclusione dei nuovi concittadini e le nuove concittadine. Il termine tecnico per la presentazione delle domande di finanziamento è il 31 gennaio 2024. Le domande possono essere presentate anche dopo questa data, entro il 30 aprile di ogni anno, previa disponibilità finanziaria nell'esercizio di riferimento.
I finanziamenti sono destinati a progetti che favoriscono la partecipazione alla vita sociale, mirano a creare una rete tra istituzioni pubbliche e private e promuovono la conoscenza delle tematiche legate alla migrazione e all'integrazione. Tutte le domande presentate vengono esaminate da una commissione di valutazione.
Ulteriori informazioni sui criteri di ammissibilità, le procedure di candidatura, le scadenze e tutti i moduli sono disponibili sul nostro sito web www.provincia.bz.it/integrazione.
Contatto:
Servizio di coordinamento per l'integrazione
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it, tel. 0471 413390.
UD