Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha presentato il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023

Presentato ieri il Dossier statistico sull'immigrazione 2023. I residenti stranieri in Alto Adige si attestano a fine 2022 a 51.723 unità, il 9,7% del totale della popolazione.

È stato organizzato ieri (giovedì 26 ottobre) dal Servizio di coordinamento per l'integrazione come ogni anno in conferenza stampa il "Dossier statistico sull'immigrazione 2023", redatto dal Centro studi e ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti.

Dopo un’introduzione da parte di Anika Michelon, direttrice dell’Ufficio educazione permanente, e Daniela Zambaldi, coordinatrice del Servizio di coordinamento per l'integrazione, i contenuti del Dossier sono stati illustrati dai redattori delle pagine riguardanti l'Alto Adige, Matthias Oberbacher, dell’Osservatorio per l’integrazione, e da Fernando Biague, esperto dei fenomeni migratori e, tra l’altro, cofondatore del Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura a Bressanone.

Matthias Oberbacher ha quindi illustrato i dati dell’Istat in base ai quali il numero dei residenti stranieri in Alto Adige si è attestato a fine 2022 sulle 51.723 unità, con una crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Il numero comunicato lo scorso anno, ovvero 56.891, è stato corretto dal censimento ISTAT.

Il comunicato stampa, le foto e la scheda di sintesi del Dossier si trovano qui. Durante la conferenza stampa è stato presentato il video ufficiale di IDOS.

Allegato: presentazione dei dati provinciali

UD