Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Convivere in Alto Adige: Iscrizioni al corso di società e cultura locale in Valle Isarco e Alta Valle Isarco ora presso il KVW
I corsi di società locale per cittadini/e extracomunitari/e che richiedono l'assegno provinciale per i figli o al nucleo familiare sono offerti in tutto l'Alto Adige. Le iscrizioni ai corsi in Valle Isarco e Alta Valle Isarco sono ora da effettuare presso il KVW.
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione (KOI) ricorda che dall'inizio di quest'anno cittadini e cittadine di Paesi non UE, che vogliono richiedere l'assegno provinciale per i figli o al nucleo familiare, devono frequentare un corso su temi sociali e culturali. Da gennaio 2.285 nuovi cittadini hanno frequentato il corso.
Questi corsi sono offerti gratuitamente in tutto l'Alto Adige e sono organizzati dal Consorzio Lavoratori Studenti CLS, da urania meran e dal KVW Pustertal.
Da gennaio 2024 i corsi nella Valle Isarco e Alta Valle Isarco saranno organizzati dal KVW e non più dal CLS, quindi già da ora le iscrizioni ai corsi in Valle Isarco e Alta Valle Isarco devono essere effettuate presso KVW al numero di tel. 0474 413705 o bildung.pustertal@kvw.org.
Iscrizioni ai corsi di società:
KVW Bildung per Val Pusteria, Val Badia, Valle Isarco e Alta Valle Isarco : bildung.pustertal@kvw.org, tel. 0474 413705
CLS per Bolzano, Salto-Sciliar, Oltradige-Bassa Atesina e Val Gardena: cls@cls-bz.it, tel. 0471 288003, www.cls-bz.it
urania meran per Val Venosta e Burgraviato: info@urania-meran.it, tel. 0473 230219, urania-meran.it
Il corso, che consiste in tre moduli di tre ore ciascuno, affronta temi come il lavoro, la scuola, la casa, la salute e il tempo libero. Gli argomenti vengono adattati alle esigenze del gruppo. Inoltre, vengono spiegate la storia, le tradizioni e la geografia umana dell'Alto Adige. I/Le partecipanti utilizzano il gioco "La casa dei valori comuni" per affrontare i dodici valori e principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE.
Oltre al corso di società e cultura locale esistono altre possibilità per attestare la conoscenza della società e della cultura locale:
1. aver frequentato con successo un anno scolastico in una scuola di lingua tedesca o italiana
2. essere iscritti o essere stati iscritti a un'università di lingua tedesca o italiana
Ulteriori informazioni sul progetto "Convivere in Alto Adige" sul sito KOI.
UD