Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Una brochure presenta le associazioni di migranti attive in provincia.

La mappatura delle circa 50 associazioni attive nell'ambito del dialogo interculturale e nel mantenimento della cultura d'origine è ora disponibile anche in forma stampata.

La mappatura delle associazioni di persone con esperienza migratoria presenti in Alto Adige, redatta dalla Cooperativa Savera su incarico del Servizio di coordinamento per l'integrazione, è ora pubblicata anche come brochure, oltre ad essere disponibile online, in formato pdf. Puó essere richiesta o ritirata presso il Servizio di coordinamento per l'integrazione. 

L'obiettivo della mappatura è quello di promuovere la cooperazione e il confronto con tutte le parti interessate e di fornire supporto e orientamento. Le associazioni di immigrati svolgono un ruolo fondamentale nel processo di integrazione e nel mantenimento della coesione sociale sul territorio. 

Online: www.savera.it/mappatura-delle-associazioni
PDF: www.provincia.bz.it/integrazione 
Brochure su richiesta: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it, tel. 0471 413390

Informazioni:
Servizio di coordinamento per l'integrazione
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, Bolzano
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it
T. 0471 413390

 

UD