Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Le montagne uniscono: lungo i sentieri delle rogge verso Castel Juval

Nell'ambito della serie di eventi "Le montagne uniscono", questa domenica si terrà un'escursione comune a Castel Juval.

Il 4 giugno si terrà un'escursione comune all'insegna del motto "Le montagne uniscono" da Ciardes a Castel Juval. Sono invitate tutte le persone interessate, adulti e bambini/e. L'obiettivo dell'escursione è conoscersi, scambiare idee e scoprire insieme la natura e la cultura dell'Alto Adige. Soprattutto le persone che non conoscono ancora bene la nostra provincia sono cordialmente invitate all'escursione. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione.

Descrizione del percorso: da Ciardes lungo la roggia di Senales fino al Castel Juval con pranzo al sacco. Visita del museo Castel Juval, dedicato al “mito” ossia all’aspetto sacro delle montagne. Ritorno da Stava a Bolzano.

L‘escursione è adatta anche a bambini/e, ma non a carrozzine/passeggini.

Quando: 4 giugno; Stazione ferroviaria di Bolzano alle ore 8:45 (partenza treno per Merano alle ore 9:01), stazione ferroviaria Merano alle ore 9:45 (partenza con Bus sostitutivo B250 alle ore 10:09)

Iscrizione:

per e-mail (Oggetto: „Juval“. Si prega di indicare anche il nome e il numero di telefono.)

Organizzato da: Ufficio educazione permanente, Ripartizione cultura tedesca, in cooperazione con Cooperativa Savera.

UD