Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Aiuto con la burocrazia: Migrant Empoverment Orienteering (MEO)
Supporto per pratiche burocratiche attraverso consulenze individuali e di gruppo nell'ottica di "imparare facendo"
Il progetto MEO della Cooperativa Savera offre ai suoi partecipanti supporto e consulenza per “imparare facendo” e affrontare e risolvere in maniera autonoma le principali pratiche burocratiche che spesso sono complesse e richiedono conoscenze informatiche. Sono previsti incontri di gruppo in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio e consulenze personalizzate.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano.
La rete di progetto è composta da Cooperativa Savera, Servizio Coordinamento Integrazione della Provincia autonoma di Bolzano.
Per chi? Possono partecipare tutti i cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti in provincia di Bolzano.
Costi? La partecipazione alle attività del progetto è gratuita.
Contatto:
Cooperativa sociale Savera
Piazza Gries 18, 39100 Bolzano
Tel. 0471 406908
info@savera.it; www.savera.it
Allegato: Informativa progetto MEO
UD