Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Bolzano Film Festival: Documentazione "Dodici di noi"
Film "Dodici di noi" sulle minoranze il 19 e 23 aprile al Filmclub di Bolzano
In Trentino Alto Adige, nuove minoranze allargano i confini di una terra storicamente trilingue. In un avvicendarsi di vite parallele e apparentemente inconciliabili, emerge la voce di giovani, italiani di seconda generazione, in bilico tra la cultura di origine e la ricerca di una propria identità.
Raed e Rayen si sentono dei "maronzi" che sanno reagire. Diallo sogna gli odori e i paesaggi della Guinea nella sua officina di biciclette a Bolzano. Saad - forse il prossimo sindaco del comune del Brennero?
UD