Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Premio in Memoriam Agitu Ideo Gudeta
In memoria della pioniera multifunzionale assassinata Agitu Ideo Gudeta, un gruppo di iniziativa privata ha presentato la seconda edizione del premio per le donne pioniere dell'agricoltura sostenibile.
La natura e l'opera del sociologo trentino, allevatore di capre, imprenditore e networker di origini etiopi, le cui azioni sono state determinate da ottimismo e sensibilità eco-sociale, hanno lasciato il segno.
Un gruppo d'iniziativa impegnato, composto da Monika Gross, Susanne Elsen, Alessandra Piccoli, Martina Schullian e Marion Maier, ha annunciato il premio in memoria per la seconda volta. Con il premio di sponsorizzazione, la vincitrice riceve 2.500 euro, oltre alla visibilità mediatica, ed entra a far parte di una rete eco-sociale nella regione.
Le donne che operano in modo sostenibile e innovativo nell'agricoltura della regione Trentino Alto Adige possono candidarsi o possono essere proposte al premio in memoria.
- Scadenza per la presentazione: entro il 28 febbraio 2023
- Criteri e modulo di candidatura: agitu.gudeta@gmail.com
UD