Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Invito al convegno: "Come facilitare la comprensione"

Il progetto Consultazione Culturale, finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, nasce per dare una risposta alle criticità riscontrate nella relazione fra persone straniere e figure professionali che si prendono cura del benessere psico-fisico ed educativo sul territorio.

I Professionisti del settore sociale e sanitario hanno sempre più a che fare anche in Alto Adige con persone dal background migratorio, che parlano diverse lingue e appartengono a differenti culture, con esperienze e biografie di vario tipo. Nel loro lavoro quotidiano, pedagogisti, insegnanti, psicologi, personale sanitario opsedaliero e operatori sociali, si trovano quindi a dover affrontare ripetutamente la sfida della diversità culturale.

Una consulenza senisbile alle culture e alle dinamiche migratorie aiuta a superare le difficoltà che possono sorgere fra persone di diverse provenienze, rendendo più efficace la comunicazione fra gli interlocutori.

Per partecipare, basta inviare una mail a consultazione.culturale@caritas.bz.it, preferibilmente entro il 25/11/2022.

Quando: 30 novembre dalle 9 alle 13

Dove: Sala Fronza , via Dalmazia 30, Bolzano

 

UD