Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
"Convivere in Alto Adige": 40 ore di corso di lingua anziché 80
Sono 40 e non più 80 le ore minime necessarie perché un corso di italiano o tedesco venga riconosciuto per percepire gli assegni alla famiglia e ai figli
A partire dal 2023 i cittadini e le cittadine provenienti da Paesi non-UE che richiedono l’assegno provinciale al nucleo familiare, l’assegno provinciale al nucleo familiare + e l’assegno provinciale per i figli, devono dimostrare di conoscere oralmente una delle lingue provinciali al livello A2. Una delle possibilità per dimostrare la conoscenza del tedesco o dell'italiano è la frequenza di un corso di lingua.
Recentemente il numero di ore minime del corso è stato ridotto da 80 a 40, al fine di facilitare la partecipazione al corso da parte delle persone interessate. E' necessario frequentare almeno il 75% delle ore per ricevere l'attestato di partecipazione. Anche l'iscrizione al corso è un requisito sufficiente per richiedere gli assegni provinciali, a patto che entro i 12 mesi successivi venga presentato l'attestato di frequenza.
I corsi di italiano e tedesco sono offerti gratuitamente da diverse agenzie linguistiche:
- alpha beta piccadilly: tel. 0471 978600 oppure 0473 210650, info@alphabeta.it
- AZB: tel. 0471 970954, azb@cooperform.it
- A. Palladio (solo corsi di italiano): tel. 0471 933108, info@upad.it
- Voltaire (solo corsi di italiano): tel. 0471 1894210, voltaire@voltaire-bz.it
Info: www.provincia.bz.it/integrazione/convivere
UD