Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

100 borse di studio per studenti con protezione internazionale

Bando ministero dell'Interno-Crui per l'anno accademico 2022/2023; domande solo online entro il 31 agosto

Il ministero dell’Interno, d'intesa con la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e in collaborazione con l’Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (Andisu), mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria, o con protezione temporanea per i cittadini ucraini) ottenuta entro il 26 agosto 2022, 100 annualità di borse di studio negli atenei italiani per l’anno accademico 2022/23.

Obiettivo dell'iniziativa, che si inserisce nel quadro del protocollo d'intesa Viminale-Crui del 2016, è sostenere il diritto allo studio di studenti meritevoli che sono stati costretti a interrompere il percorso formativo avviato nel Paese d'origine, per favorirne l'integrazione anche attraverso l'istruzione.

Nel bando, consultabile sul sito web della Crui, sono indicati requisiti e modalità di partecipazione. Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro il 31 agosto 2022.

Clicca qui per scaricare il bando 

UD