Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Italia prima nell’UE per acquisizioni di cittadinanza

Ismu: negli ultimi 15 anni, 1,5 milioni di stranieri sono diventati italiani

L’Italia è al primo posto fra i Paesi UE per acquisizioni di cittadinanza. Lo afferma la Fondazione Ismu, Iniziative e studi sulla multietnicità.
L’ultimo dato disponibile, relativo al 2020, ha segnato 132mila acquisizioni, in crescita per il secondo anno consecutivo nonostante sia stato un anno pandemico e di maggior rallentamento delle attività istituzionali.

Delle 132mila acquisizioni di cittadinanza avvenute durante il 2020, quelle per residenza sono state 66mila, poco più della metà del totale (50,2%); quelle per matrimonio 14mila, pari al 10,7% del totale; quelle per altri motivi 52mila (39,1%).

Guardando agli ultimi 15 anni, sono in totale 1,5 milioni le persone che da straniere sono divenute italiane, ad un ritmo peraltro crescente e superiore alla media negli anni più recenti.

Informazioni

UD