Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Online la nuova piattaforma Sportello Unico Immigrazione

Domande per flussi, conversioni e ricongiungimenti familiari o per prenotare i test di italiano ed educazione civica.

Sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno è attiva da qualche giorno la nuova sezione Sportello Unico Immigrazione, attraverso la quale è possibile presentare online le domande per: 

• ingressi per lavoro (flussi);

• conversioni di permessi di soggiorno da studio a lavoro o da lavoro stagionale a lavoro subordinato o autonomo;

• ricongiungimenti familiari;

• prenotazioni  test di italiano per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

• prenotazioni test di italiano e/o di cultura civica e di vita civile in Italia per l’Accordo di Integrazione,

Per accedere al Portale Servizi, che è gestito dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, è ncessaria un'identità digitale SPID. La nuova sezione Sportello Unico Immigrazione ha affiancato quella dedicata alle richieste di Cittadinanza Italiana. In entrambe le sezioni sono dispnibili manuale utente, help desk e una serie di FAQ.

UD