Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Online i nuovi rapporti annuali sui 16 maggiori gruppi di migranti in Italia.

Pubblicati i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia (dati al 1° gennaio 2021) curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con la collaborazione di ANPAL Servizi SPA.

I Rapporti illustrano le caratteristiche e i processi di integrazione di ciascuna delle 16 principali comunità migranti presenti in Italia (albanesebangladesecineseecuadorianaegizianafilippinaindianamarocchinamoldavanigerianapakistanaperuvianasenegalesesrilankesetunisinaucraina).

Quest’anno la linea editoriale dei Rapporti Comunità è stata sottoposta ad un generale ripensamento: per agevolarne la fruizione si è scelto di dare una forma maggiormente sintetica alle informazioni, accompagnando il testo con una restituzione grafica. È stato inoltre introdotto per la prima volta un ampio rapporto di confronto delle principali comunità straniere presenti in Italia, sui differenti temi, cui si affiancano i 16 rapporti sintetici sulle comunità.

È inoltre disponibile, anche per questa edizione, un allegato statistico, in cui è possibile reperire informazioni aggiuntive a quelle inserite nei rapporti, o approfondire quanto già analizzato, in un quadro di confronto tra le principali nazionalità.

Per leggere i rapporti, il quaderno di confronto e una nota di sintesi vai all'approfondimento dedicato all'edizione 2021.

UD