Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Decreto flussi: online il nuovo Portale Servizi
Per le domande di nulla osta al lavoro e per il ricongiungimento familiare.
L'ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato, anche stagionale, e di lavoro autonomo, deve avvenire nell'ambito delle quote di ingresso stabilite nei decreti - i cosiddetti 'decreti-flussi' - che periodicamente sono emanati dal presidente del Consiglio dei ministri sulla base dei criteri indicati nel documento programmatico triennale sulle politiche dell'immigrazione.
Da poco è online il nuovo Portale Servizi del ministero dell'Interno. Nella sezione Sportello Unico per l'Immigrazione è possibile inviare le istanze di nulla osta al lavoro e quelle per il ricongiungimento familiare, oltre a quelle riservate alle conversioni di permessi di soggiorno o ai lavoratori formati all'estero.
Per informazioni sul funzionamento del Portale sono disponibili un manuale utente e delle FAQ. Per ogni esigenza di supporto è possibile contattare il servizio di assistenza Helpdesk attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.
Orari di disponibilità del portale: dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.
UD