Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Comunità di mobilità urbana EIT: Nuovo bando europeo Bauhaus
Opportunità di finanziamento per la co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento di cittadini e cittadine
Si tratta di un bando della comunità europea EIT (European Inistute of Innovation and Technology) per l’innovazione e l'azione negli spazi pubblici eit.europa.eu/our-activities/opportunities. Le sovvenzioni saranno assegnate per la realizzazione di prodotti e servizi, la co-progettazione di spazi pubblici e le attività sociali ed educative che mirano a rispondere alle sfide del Nuovo Bauhaus Europeo:
- Ri-connettersi con la natura
- Riconquistare il senso di comunità e appartenenza
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
- Pensare a lungo termine
Chi può candidarsi: Consorzi di min. 2 e max. 4 partner. Uno di questi partner deve essere un Comune, una Regione-Provincia o un'entità affiliata a una città o regione.
In particolare l’ambito della priorità 2 -Riconquistare il senso di comunità e di appartenenza è finalizzato a implementare il patto per l’integrazione e rafforzare la collaborazione con le associazioni dei migranti, le istituzioni e le comunità locali.
Budget: Il tasso di finanziamento è del 100% fino a 45.000€ per ogni progetto. Non ci sono requisiti specifici di co-finanziamento, tuttavia, se una proposta prevede un co-finanziamento, riceverà un punteggio aggiuntivo.
Scadenza del bando: 29 maggio 2022
UD