Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Cercasi volontari e volontarie per i profughi dall'Ucraina
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione raccoglie i nominativi delle persone che si offrono come traduttrici, mediatrici o animatrici culturali.
Chiunque sia disposto/a a offrire alcune ore del proprio tempo per attività di mediazione interculturale sul territorio provinciale, può indicarlo al Servizio di coordinamento per l'integrazione.
Cerchiamo persone maggiorenni che conoscono la lingua ucraina e/o russa per intervenire come traduttrici o mediatrici nei centri di accoglienza, ma anche nei diversi distretti sanitari.
Sono benvenute anche offerte di collaborazione in ambito ludico e culturale, come attività per bambini o laboratori per adulti.
Servizio di coordinamento per l'integrazione
Tel. 0471 413390
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it
DZ