Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Lavoratori stranieri, assunzioni in aumento
160 mila stranieri assunti tra il 2° trimestre 2020 e il 2° trimestre 2021
Tra il 2° trimestre 2020 e il 2° trimestre 2021 le attivazioni di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato sono aumentate di oltre 1,1 milioni unità, 160 mila delle quali riferite a cittadine e cittadini stranieri.
I dati emergono dalla Nota semestrale 2021 “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia”, curata dalla Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzata da Anpal Servizi spa.
Nel 2° trimestre 2021, si nota un netto miglioramento della domanda di lavoro: il numero delle nuove assunzioni è tornato a crescere con tassi cospicui. In alcuni casi, si registrano incrementi percentuali a tre cifre, a causa di un “effetto rimbalzo” generatosi come conseguenza della ripresa delle attivazioni dei rapporti di lavoro dopo la fase contrattiva del 2020, dovuta all’impatto della pandemia da SARS-COV-2 sull’economia italiana.
UD