Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convegno "Linguaggio - Disciminazione - Violenza" il 30 marzo all' EURAC

Il convegno mira a far luce su vari aspetti della comunicazione violenta, sulla diffusione della stessa e ad esplorare approcci e metodi per disinnescarla.

Il convegno "Linguaggio - Disciminazione - Violenza", organizzata dalla Rete prevenzione alle violenza il 30 marzo 2022 all'Accademia Europea di Bolzano, si concentrerà sulla discriminazione nel linguaggio quotidiano, sulle campagne di odio nei social media e sull'agitazione propagandistica nel giornalismo e nei discorsi politici.

Dal 1° novembre 2021 è possibile iscriversi al convegno con conferenze e workshop.

Informazioni e moduli d'iscrizione: www.forum-p.it/tagung

UD