Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
28 ottobre - Conferenza stampa IDOS e incontro informativo
I link diretti per accedere alla conferenza stampa online (ore 10.00) e all'incontro informativo sul progetto "Convivere in Alto Adige - lingua società e cultura locale" (ore 14.30)
La conferenza stampa di presentazione del Dossier statistico immigrazione IDOS 2021 può essere seguita sul canale youtube italiano e tedesco della Provincia Autonoma di Bolzano:
Provincia Bolzano: https://youtu.be/48LgaNohTRQ)
Land Südtirol: https://youtu.be/Z-7BDef9Sts).
Nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 15.30 il Servizio di coordinamento per l'integrazione organizza un incontro informativo online sul progetto "Convivere in Alto Adige". Si parlerà delle possibilità di come fornire prova delle conoscenze linguistiche e culturali che dovranno essere presentate, a partire dal 2023, per ricevere l’assegno provinciale al nucleo famigliare e l’assegno provinciale per i figli.
Link per partecipare all'incontro informativo
DZ