Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Nobel per la Letteratura 2021 ad Abdulrazak Gurnah, romanziere di Zanzibar naturalizzato britannico

Al centro delle sue opere la condizione del rifugiato e la scrittura postcoloniale

Il Nobel per la Letteratura 2021 è Abdulrazak Gurnah, scrittore nato a Zanzibar (Tanzania) nel 1948 e costretto a lasciare il suo Paese negli anni Sessanta perché di origie araba e per questo perseguitato. Si trasferisce definitivamente in Gran Bretagna nel 1968 dove otterrà il dottorato di ricerca e diventerà professore presso l'Università del Kent, dove attualmente dirige gli studi universitari presso il Dipartimento di inglese e si occupa di scrittura postcoloniale.

Le motivazioni dell'Accademia svedese per il conferimento del premio sono "la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti".

Ulteriori informazioni qui

UD