Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Corso per mediatori e mediatrici interculturali: iscrizione entro il 30 settembre

Il corso "Formazione per Mediatore/trice Interculturale" ha l'obiettivo di fornire le competenze di base che permettono di accompagnare e facilitare il processo di inclusione di cittadini e cittadine straniere nella società di accoglienza.

Il corso, organizzato dalla Cooperativa Savera da novembre 2021 ad aprile 2022, si rivolge a cittadine/i straniere/i regolarmente soggiornanti e a persone con cittadinanza italiana che conoscono una o più lingue delle nuove minoranze. 

Tramite questa formazione il mediatore e la mediatrice interculturale saranno in possesso di competenze che facilitano la comunicazione e la comprensione linguistica e culturale fra persone di culture diverse.

Il ruolo della mediazione interculturale è quindi quello di “ponte” fra utenza straniera e operatori dei servizi pubblici e privati, ovvero fra presupposti e significati culturali diversi, nel rispetto degli specifici ruoli, funzioni e poteri di ciascuna parte della relazione.

Ulteriori informazioni sul volantino allegato.

Informazioni e iscrizioni:
Cooperativa Savera
Piazza Gries 18 – Bolzano
Tel.: 0471- 406908
Fax: 0471- 281190
E-mail: info@savera.it

UD