Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Corso online „Gestalt-Empowerment per gruppi“
Dopo l'edizione di successo in primavera, riparte il corso "Empowerment per gruppi secondo il metodo scientifico del Gestalt-Empowerment".
Al corso condotto da Paolo Baiocchi, vengono spiegati e applicati metodi come il "Gestalt-Empowerment". Le finalità del corso sono quelle di incrementare l’empowerment personale e professionale, scoprire e utilizzare gli strumenti essenziali del problem solving, favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo per aumentare l’efficacia degli strumenti.
Il corso di tre giorni di sei ore ciascuno si concentra su argomenti specifici di integrazione come l'alloggio, il mondo del lavoro e il networking. Il corso è rivolto a operatrici e operatori nell'ambito dell'integrazione.
Il corso si svolgerà il 14 settembre, il 12 ottobre e il 9 novembre 2021 rispettivamente dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, è gratuito e in italiano.
Iscrizione e informazione:
Koordinierungsstelle für Integration
Ivonne Travaglini: Ivonne.travaglini@provinz.bz.it, Tel. 0471 413389
UD