Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
#VielfAltoAdige - Mandaci una foto!
Concorso fotografico Young Caritas: come la presenza di migranti rende la nostra comunità più vivace e prosperosa?
All'interno della cornice del progetto di ricerca europeo MATILDE e del loro foto contest, Young Caritas programma per il prossimo autunno la mostra fotografica "#VielfAltoAdige" e invita a inviare foto scattate all'interno della nostra provincia, che mostrino il contributo delle persone provenienti da diversi paesi e culture sulla società e sul mondo del lavoro in Alto Adige.
In particolare si invita a indagare gli effetti dell'incontro sul posto di lavoro o nella formazione professionale tra persone con e senza background migratorio.
Le immagini devono essere corredate da una breve descrizione. Ulteriori informazioni sul foto contest #VielfAltoAdige
UD/DZ