Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio

E' online il sito della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio. È il primo di questo tipo in Italia

Informazione e approfondimento. Strumenti per advocacy e contronarrazione. Ma anche linee guida, dati, ricerche e news, provenienti da tutto il mondo. È il sito www.retecontrolodio.org della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, da oggi online e completamente navigabile.

Pensato come spazio dinamico e accessibile non solo per far interagire tra loro i diversi soggetti di Rete, presentandone l’attività e le collaborazioni, ma anche per offrire a chiunque si interessi al tema dell’hate speech e del suo contrasto aggiornamenti, contatti, spunti di riflessione, retecontrolodio.org riunisce le più importanti realtà che da diversi anni si occupano di mappare, prevenire e combattere i discorsi e i fenomeni di odio, sempre più pervasivi. 

Leggi di più

DZ