Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Ancora posti disponibili per il webinar gratuito del Servizio di coordinamento per l'integrazione

Empowerment per operatori/operatrici che si occupano di integrazione

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione offre una formazione online sull’Empowerment per operatori/operatrici che si occupano di integrazione.
Questo meeting introduce al metodo scientifico dell’Empowerment e offre strumenti e strategie utili per l'attività professionale e la vita personale. Il meeting, in lingua italiana, sarà condotto dal dott. Paolo Baiocchi, da anni presente sulla scena internazionale come formatore, direttore della scuola di Psicoterapia di Trieste, autore del metodo scientifico Gestalt Empowerment.

Il meeting si terrà online nei giorni 5, 12, 19 febbraio 2021 in orario 9.00-11.00. 

Adesioni entro il giorno 28.01.21, inviando una e-mail a ivonne.travaglini@provincia.bz.itindicando nome e cognome, ufficio/servizio di appartenenza, contatto telefonico, e-mail su cui si desidera ricevere l’invito per collegarsi alla piattaforma.

Ulteriori informazioni nel flyer allegato.

 

DZ