Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Estremismo e fanatismo, una sfida politica ed educativa

Webinar del Dipartimento per l'integrazione e la diversità della città di Vienna (progetto freiwillig:info)

Was ist die Faszination, die von Extremismen ausgehen kann? Wie kann ein Fanatisierungsprozess bei Jugendlichen verlaufen und welche Möglichkeiten der Prävention und politischen Gegenwehr gibt es? Vortrag und Diskussion über Extremismus im Allgemeinen und Rechtsextremismus, Neo-Salafismus und Jihadismus im Besonderen.

Mittwoch, 9. Dezember, von 17 bis 18.30 Uhr. Die Teilnahme ist kostenlos.
Anmeldung per E-Mail an anmeldungen@ma17.wien.gv.at

Mehr Infos 

DZ