Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Terza edizione del "Festival delle nuove generazioni italiane"
Eventi online il 3 e il 10 dicembre
Il "Festival delle Nuove Generazioni Italiane", quest'anno alla terza edizione interamente online, intende dar voce alla nuova Italia interculturale.
Il 3 dicembre alle ore 18.00 si terrà l'appuntamento "La cultura delle Nuove Generazioni Italiane come linguaggio", in cui si discuterà del tema della rappresentazione e della rappresentatività. La chiave di lettura è capire come si è rappresentati nel mondo della cultura e dell'arte, ma altrettanto importante è capire chi sono i protagonisti che si vogliono rappresentare.
Il 10 dicembre, sempre alle 18.00, si terrà invece l'appuntamento "Movimenti dal basso di Nuove Generazioni Italiane", che intende dar voce alle comunità, alle organizzazioni e ai recenti movimenti nati nel territorio italiano.
Gli appuntamenti sono visibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'associazione Next Generation Italy.
Fonte: Portale Integrazione Migranti
DZ