Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

“Le parole della cittadinanza"

Un corso online gratuito per sostenere la partecipazione dei cittadini stranieri nella comunità di accoglienza.

Il corso, gratuito e accessibile con lo smartphone, è dedicato a tutti coloro che intendono contribuire con le loro iniziative, le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono.

Uno degli obiettivi del corso è quello di fornire strumenti e conoscenze utili all’azione dei singoli e delle associazioni: elementi di progettazione, fund-raising, gestione delle associazioni dopo la riforma del Terzo settore, modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.

Si parlerà di diritti e doveri, di partecipazione alla vita della comunità, di appartenenza, di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa.

Maggiori informazioni.

DZ