Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Tutti i giorni\\Everyday"

La webserie sulle migrazioni oltre gli stereotipi

Da lunedì 16 novembre viene trasmessa online "Tutti i giorni\\Everyday", la webserie scritta da Kibra Sebhat che racconta le migrazioni aldilà degli stereotipi. La serie è prodotta da WeWorld per il progetto europeo #CiakMigrAction, nato per diffondere una narrazione delle migrazioni bilanciata e libera da stereotipi, in collaborazione con TapelessFilm e la media partnership di Corriere della Sera e La Città Nuova.

Nei quattro episodi della serie si affrontano alcune delle tematiche più importanti del 2020: la realtà degli afroitaliani, l'emergenza Coronavirus, la legge sulla cittadinanza e le scuole costrette a chiudere per l'emergenza sanitaria.

Gli episodi:

1. AUTVEL – online dal 16 novembre

2. TESTACROCE – online dal 19 novembre

3. DOVEREPOTERE – online dal 23 novembre

4. CATTEDRAVITA – online dal 26 novembre

Fonte: integrazionemigranti.gov.it

DZ