Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Cosa fa la Germania contro il razzismo?
Politica, scienza e società si confrontano - DeZIM_talk #04
Lo scorso mese di marzo la cancelliera tedesca Angela Merkel e il Ministro degli Interni Horst Seehofer hanno istituito un nuovo Comitato contro l'estremismo di destra e il razzismo. Alla fine di novembre saranno presentati i risultati e le proposte concrete elaborate dal Comitato, in collaborazione con rappresentanti della società civile, delle organizzazioni di migranti e del mondo scientifico.
Un dibattito organizzato dal Deutsches Zentrum für Integrations- und Migrationsforschung (DeZIM) affronterà alcuni dei temi centrali della questione.
Martedì, 17 novembre alle ore 18.00 sul canale Youtube DeZIM: Livestream via YouTube
Fonte: Deutsches Zentrum für Integrations- und Migrationsforschung (DeZIM)
DZ