Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Incontri formativi della Città di Vienna in forma di webinar
Una variegata offerta di seminari organizzati dalla ripartizione "Integration und Diversität" (MA 17) a partire dal 4 novembre
Quando le persone si incontrano faccia a faccia e si capiscono, l'integrazione diventa possibile. Per favorire la comprensione reciproca, la Città di Vienna offre una serie di incontri formativi gratuiti sui temi dell'integrazione, della pluralità, della diversità e della deradicalizzazione. I primi appuntamenti il 4 e il 5 novembre:
Erste, Zweite, Dritte Generation? Integration zwischen Theorie und Praxis
mercoledì 4 novembre, dalle 10 alle 11.30
Referente: Petra Hirzer (Integrationswerkstatt)
Die Rolle der Religion im Integrationsprozess
giovedì, 5 novembre, dalle 18 alle 19.30
Referente: Regina Polak (Institut für Praktische Theologie der Universität Wien und Forschungsnetzwerk „Religion im Kontext von Migration“)
I seminari online sono gratuiti e in lingua tedesca.
Iscrizioni via e-mail a anmeldungen@ma17.wien.gv.at
DZ