Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Incontri formativi della Città di Vienna in forma di webinar
I prossimi webinar l'11 e 12 novembre.
Quando le persone si incontrano faccia a faccia e si capiscono, l'integrazione diventa possibile. Per favorire la comprensione reciproca, la Città di Vienna offre una serie di incontri formativi gratuiti (in lingua tedesca) sui temi dell'integrazione, della pluralità, della diversità e della deradicalizzazione:
Asylverfahren im Vergleich
Für Asylverfahren gibt es gemeinsame EU-Standards und doch unterscheiden sich Qualität und Dauer dieser Verfahren deutlich.
Una conferenza online seguita da dibattito del Dialogforum wien.welt.offen
Mercoledì 11 novembre, ore 17 - 18.30.
Alter und Asyl
Wie gestalten sich die Lebenswelten älterer Menschen mit Asylvergangenheit in Wien?
Giovedì 12 novembre, ore 10 -11.30.
DZ