Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Alunni con background migratorio in Italia

Le opportunità oltre gli ostacoli

E' stato presentato il nuovo rapporto nazionale “Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli”, realizzato da ISMU nell’ambito del Progetto FAMI “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”.

Il rapporto si sofferma in particolare sull’analisi del difficoltoso percorso dei MSNA all’istruzione obbligatoria e presenta altri due approfondimenti: il primo analizza i processi di scelta scolastica che portano gli alunni stranieri a iscriversi meno ai licei rispetto ai loro coetanei italiani; il secondo presenta una ricerca comparativa con l’obiettivo di indagare le interazioni fra giovani nativi e di origine immigrata e l’influenza di tali interazioni sugli atteggiamenti di ostilità verso persone immigrate.

Link al comunicato stampa e al rapporto. 

DZ