Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

JobInfo alla Fiera della Formazione Futurum

Dal 1 al 3 ottobre sulle piatteforme Zoom MS e Teams

Obiettivo di JobInfo DIGITAL è fornire importanti informazioni sul mercato del lavoro altoatesino attraverso un dialogo tra i giovani e i datori di lavoro.

Tramite questa iniziativa gli studenti delle scuole medie, superiori e professionali, gli apprendisti e i genitori possono ottenere una visione dei campi d’attività delle imprese. In particolare, possono apprendere in prima persona direttamente dai datori di lavoro i profili professionali e le competenze richieste.

Il modulo di registrazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web. Termine di registrazione: 25.09.2020

DZ